5 cose che ti faranno amare il Perù


Cose più serie / lunedì, Febbraio 17th, 2020

Finché non atterri sul territorio peruviano non puoi capire fino in fondo quanto sia magico questo paese. I colori, i profumi, la spiritualità di questo popolo ti entreranno nei polmoni come fa l’ossigeno e, al rientro, ne sentirai davvero la mancanza.

Dopo quasi un mese in Perù sono riuscita a vedere una marea di luoghi e a vivere avventure emozionanti. A questo proposito, ho selezionato 5 aspetti che ho amato profondamente del Perù e che sicuramente anche tu potrai apprezzare in futuro.

La cucina

Il ceviche è uno dei piatti più rinomati della cucina peruviana
Il ceviche è uno dei piatti più rinomati della cucina peruviana

La prima cosa che assaggerai sarà sicuramente la quinoa: ne mangiano a tonnellate e condita in tutti i modi, anche se la preferiscono nella zuppa. Quando ti sarai ambientato proverai anche il piatto tipico peruviano del ceviche (ovvero pesce marinato con il succo di lime e una massiccia dose di cipolla). Tra i must da non perdere: lomo saltado (straccetti di vitello saltati), trucha a la plancha (trota alla piastra) e cuy (porcellino d’india alla pietra). Infine berrai in qualsiasi orario del giorno il Pisco sour, un cocktail a base di pisco che ti conquisterà al primo sorso (se fatto bene)!

L’avventura

In dune buggy nel deserto peruviano di Huacachina
In dune buggy nel deserto peruviano di Huacachina

Se come me ami l’avventura e l’adrenalina, vestiti comodo, avrai l’imbarazzo della scelta! Oltre ai tour in dune buggy nel deserto di Huacachina, potrai fare rafting nei pressi di Arequipa, zipline o Bungee Jumping vicino a Cusco. Devo aggiungere altro? 😉

Natura e trekking

Isola di Taquile
Isola di Taquile

Il Lago Titicaca con le sue isole (galleggianti e non); le montagne e i canyon; gli alpaca e i condor. Questo è solo un assaggio di ciò che vedrai in Perù: un paradiso per chi adora addentrarsi nella natura facendo trekking e lunghe passeggiate. A volte, ti troverai costretto anche ad “arrampicarti” sulle rocce o a percorrere lunghe scalinate sconnesse. Non perdere la speranza: a destinazione capirai che ne è valsa la pena!

Storia e misteri

Alba sul Machu Picchu
Alba sul Machu Picchu 

Il Perù non è solo Machu Picchu. Certamente è una tappa irrinunciabile del viaggio, ma credimi: gli altri siti storici peruviani sono interessanti e affascinanti allo stesso modo. Molti hanno nomi impronunciabili (ad esempio Saqsaywaman o Ollantaytambo), altri sono più friendly (Moray, Chinchero, Saline di Maras) ma meritano tutti seriamente una sosta.

Mate de coca

Mate de coca
Mate de coca

Se hai intenzione di visitare il Perù, sai già che ammirerai panorami e scorci mozzafiato. Certo, per arrivare ai punti panoramici più belli, dovrai faticare un po’ e soprattutto dovrai fare amicizia con il mate de coca: un infuso di foglie di coca che ti aiuteranno a sopportare il malessere causato dall’altitudine. Credimi: vorrai sorseggiare questa bevanda calda tutto il giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.