Come arrivare a Reading


Cose più serie / sabato, giugno 16th, 2018

Reading è una città dell’Inghilterra che dista solo 50 miglia da Londra. Qui si tiene ogni anno un famoso festival di musica che, in genere, porta un sacco di bei gruppi rock nel mese di agosto. Per esempio, nel 1989 si sono esibiti i New Order, gli Swans; nel 1991 i Nirvana, i Sonic Youth; l’anno successivo Nick Cave e Public Enemy. Insomma, parliamo di storia, non di noccioline.

Musica a parte, prima di dirvi come potete arrivare a Reading, vorrei fare una premessa.

3 curiosità su Reading

Reading e l'arco romano
Reading e l’arco romano
  1. La città è stata in passato una colonia romana. Se spulciate una mappa, potrete vedere che, in effetti, non è troppo lontana dalla più famosa Bath. A differenza della cittadina termale british, a Reading si possono ancora vedere archi, mura e resti dell’antico impero romano.
  2. Qui si trova anche la Reading Prison, oggi non più operativa ma conosciuta per aver ospitato Oscar Wilde nel Novecento.

  3. C’è un’altra cosa che voglio dirvi. Non lasciatevi ingannare dal termine “reading”: non ha niente a che fare con il verbo “leggere”, pertanto anche la pronuncia è diversa. Si scrive reading ma si legge /ˈrɛdɪŋ/ (“redding”). Provate a sbagliare la vocale e vi rideranno in faccia 😊

Ok, dopo questa filippica..

Come arrivare a Reading?

Tempo grigio a Reading
Tempo grigio a Reading

🚗 Se ve la sentite, la cosa migliore da fare è noleggiare un’automobile. Il traffico in città non è per niente congestionato e si trova agilmente parcheggio. Se non vi spaventa guidare “al contrario” è la scelta che vi porterà a Reading nel minor tempo possibile.

🚂 Se invece preferite spostarvi in treno, la cosa è altrettanto semplice. Dalla stazione di Londra Paddington, infatti, in soli 30 minuti si arriva alla stazione centrale di Reading. Ci sono collegamenti molto frequenti (circa un treno ogni 15 minuti), a un costo di 20 sterline.

✈ Quale aeroporto scegliere (se arrivate in Inghilterra in aereo)? Beh, dipende tutto da voi. Per risparmiare, io ho optato per Stansted. Da qui il viaggio è più lungo ma se trovate una tariffa vantaggiosa riuscirete a far quadrare i vostri conti.
In linea d’aria, però, l’aeroporto più vicino è Londra-Heathrow. In macchina, se atterrate qui, vi attendono solo 30 minuti.

 

Lunatica, creativa, nativa digitale. Tra un caffè e l’altro mi occupo di web e turismo, sempre con una bella colonna sonora di sottofondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.