4 eventi di settore legati al vino a Firenze


Cose più serie / martedì, febbraio 13th, 2018

Ci sono weekend nei quali non mi schiodo dal divano. Guardo la tv, mi metto in pari con le serie che ho trascurato, leggo il nuovo libro di Zerocalcare e mangio patatine ai 5 cereali.

Altre volte, invece, per motivi di lavoro o di piacere non smetto di correre in qua e là. Recentemente, ad esempio, sono stata a ben 4 eventi di settore legati al vino a Firenze. Tutto in tre giorni tre.

Devo dire che il mondo dei vitigni, delle uve e delle etichette mi ha sempre affascinato: imparo volentieri nozioni e procedimenti nuovi; assaggio nettari delicati e alcuni strong. Allo stesso modo, devo anche ammettere che, di prima mattina, non è per niente “ok” vedere esperti che sorseggiano vino eccellente e poi lo sputano nell’apposito contenitore. Mi verrebbe quasi da pensare “Che spreco!”. Ma questo è un mio limite, I know.

Vi racconto in breve i 4 eventi a cui ho preso parte e, secondo me, perché sono eventi da non perdere per gli amanti del vino in tutte le sue sfaccettature.

4 eventi di settore legati al vino a Firenze: Buy Wine

Buy Wine a Firenze
Buy Wine a Firenze

Il tuo business ha a che fare con il vino? Lo vendi? Lo importi? Allora sì, il Buy Wine è il posto che fa per te, decisamente. Qui ho parlato con moltissimi operatori che comprano vino in Toscana e lo commerciano all’estero. Korea, Stati Uniti, Germania e molti altri paesi sono interessati alle migliori produzioni anche se – mi hanno spiegato – non possono fare a meno di comprare vino Chianti. Il suo nome ormai è un brand famoso e amato in tutto il mondo. Per dirla in soldoni: si vende da solo.

4 eventi di settore legati al vino a Firenze: Anteprime di Toscana

Chianti Classico: i migliori vini della Toscana
Chianti Classico: i migliori vini della Toscana

Segue a ruota un altro evento, correlato al primo: Anteprime di Toscana. Di cosa si tratta? Le Anteprime prevedono una settimana di iniziative con i consorzi di tutela che presentano le nuove annate, soprattutto a giornalisti e operatori. In questi giorni si possono scoprire i vini di Carmignano, delle Colline Lucchesi, dell’Elba e della Maremma, di Montecarlo di Lucca e della Val di Cornia, solo per citare alcune provenienze. Quest’anno, a inaugurare le Anteprime c’è stato un ospite (anzi tre) eccezionale: Sting, insieme alla moglie Trudie Styler e all’artista Shaggy. Tutto all’insegna del vino e della musica!

4 eventi di settore legati al vino a Firenze: Chianti Lovers

Chianti Lovers, per gli amanti del vino delle colline toscane
Chianti Lovers, per gli amanti del vino delle colline toscane

Da non perdere Chianti Lovers, l’edizione dedicata al vino del Consorzio Vino Chianti che porta in vetrina oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino. Quest’anno, l’evento ha visto la partecipazione anche del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in terra maremmana. L’evento è aperto a tutti, appassionati, intenditori e semplici curiosi, anche se prevalgono esperti e sommelier.

4 eventi di settore legati al vino a Firenze: Chianti Classico Collection

Profumi e aromi del Chianti Classico
Profumi e aromi del Chianti Classico

Chiudo questo elenco con la Chianti Classico Collection a Firenze, una degustazione in anteprima delle ultime annate del Chianti Classico nelle sue tipologie di Annata, Riserva e Gran Selezione. Sono presenti quasi 200 produttori contraddistinti dall’immancabile logo del Gallo Nero, simbolo di qualità e tradizione.

L’ampolla che vedete nella foto è un modo per sentire i profumi e le essenze che influenzano il vino del Chianti Classico, dal cacao alla liquirizia, passando per i frutti rossi e le spezie.

 

Che dire? Ci vediamo il prossimo anno per conoscere le nuove annate! 😋

Lunatica, creativa, nativa digitale. Tra un caffè e l’altro mi occupo di web e turismo, sempre con una bella colonna sonora di sottofondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.