Il borgo di Casperia


Cose più serie / venerdì, Settembre 27th, 2019

Casperia, piccolo borgo della provincia di Rieti, dista appena un’ora da Roma eppure sembra “terra da esplorare”. Ingiustamente poco conosciuto, questo paesino riesce a stregare chiunque passi da lì anche per sbaglio. Le piazzette, le strade, le case in pietra: tutto è un inno alla fiaba.

E a proposito di favole, quest’anno – per mia fortuna – sono stata coinvolta in progetto da sogno a Casperia: il Festival delle Eccezioni. Si tratta di un festival giovanissimo, alla sua seconda edizione, ma che già è stato capace di incuriosire decine e decine di persone. Immaginate di assistere a spettacoli teatrali, lezioni di giardinaggio o di Yoga, a conferenze e convegni scientifici tra queste antiche viuzze. Sì. La risposta è quella giusta, wow.

Inoltre, il karma mi ha sorriso alla grande e ha voluto che, nello stesso periodo, ci fosse anche la Sagra del Tartufo. Perciò in quei giorni sono stata “coccolata” dai volontari della festa con enormi porzioni di pasta, bistecche e salsicce, insalata, bruschette, vino e molto altro ancora!

Ora la smetto di scrivere e vi lascio alcune foto 📸

Il borgo di Casperia
La vista sulla Chiesa
Il borgo di Casperia
Il borgo di Casperia
L'infinito, opera d'arte a Casperia
L’opera d’arte che omaggia L’Infinito di Leopardi
Il borgo di Casperia
La chiesa di Casperia
Il borgo di Casperia
Le strade di Casperia
Marta Mancini Festival delle Eccezioni Casperia
Io che mi perdo per i vicoli di Casperia
Il borgo di Casperia
L’ingresso alla piazza principale

Come si arriva a Casperia?

Bella domanda, diciamo che le soluzioni principali sono due: in macchina e in treno. In auto è abbastanza semplice, basta impostare la destinazione in qualsiasi navigatore e seguire le indicazioni. Si arriva direttamente al parcheggio gratuito posto ai piedi del borgo.

In treno diventa un po’ più complicato. È necessario prendere un regionale fino alla stazione di Poggio Mirteto e, da lì, aspettare un autobus della linea Cotral per Casperia.
Orari e percorsi: https://servizi.cotralspa.it/PercorsiTariffe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.