Montepulciano e la (mia) voglia di primavera


Cose più serie / venerdì, Febbraio 16th, 2018

Sembrava primavera a Montepulciano e invece dobbiamo aspettare ancora un altro po’ per vedere le rondini volare libere nel cielo. Era freddo, certo, ma il sole sembrava dirci “tranquilli, andrà tutto bene”. E così ci siamo ritrovati a sorridere senza motivo, a bere calici di Vino Nobile buonissimo, a mangiare cantucci toscani nella versione salata. Tutto. Molto. Bello.

Mi piace quando, tra un lavoro e un altro, riesco a ritagliarmi degli spazi per ammirare la bellezza. E la meraviglia, a mio avviso, è tale solo se condivisa. Vi lascio qualche foto di questo borgo pazzesco, un centro medievale che da un lato di affaccia sulla Valdichiana, dall’altra saluta la Val d’Orcia.

Il panorama che si gode da Montepulciano, come potete vedere, ricorda quello di Cortona. Il centro storico, però, è assai diverso e parla direttamente al cuore. Qui sono state realizzate anche le riprese per la fortunata serie cinematografica di Twilight – che io, perdonatemi, non ho visto e non ho intenzione di vedere. In realtà, il libro è ambientato nella città di Volterra, sempre in Toscana quindi, ma tra le colline della Val di Cecina. Pare che Montepulciano abbia offerto un contesto tecnico e logistico migliore per il film, perciò, diciamo, è divenuto il “paese dei vampiri“.

Nelle foto, potete vedere o scorgere alcune delle attrazioni e degli angoli più affascinanti (secondo me) a Montepulciano. Qualche esempio? Piazza Grande, ovviamente; la chiesa di San Biagio; il Palazzo Comunale; il Palazzo Nobili-Tarugi; la Fortezza Medicea; il Teatro Poliziano.

Se avete voglia di trascorrere un weekend nella campagna toscana, accompagnati da cibo spettacolare e colori brillanti, beh, fatevi un regalo. Montepulciano vi aspetta.

Lunatica, creativa, nativa digitale. Tra un caffè e l’altro mi occupo di web e turismo, sempre con una bella colonna sonora di sottofondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.