#IoRestoaCasa, come tenersi in forma ai tempi del Corona Virus


Good Vibes / giovedì, Marzo 12th, 2020

Sì, lo so, il periodo non è roseo. Fuori dalla porta è pandemia confermata; le persone si accalcano al supermercato per fare provviste credendo sia la fine del mondo, mentre purtroppo alcuni si ostinano ad uscire per andare a giocare a carte con gli amici. Non ho ancora capito cosa non è chiaro dell’invito/indicazione #IoRestoaCasa ma evidentemente a qualcuno è sfuggito il verbo “restare”. Per la cronaca: non è facile per nessuno rinunciare agli impegni e alla socialità, ma in questo istante è necessario stringere i denti e seguire gli aggiornamenti governativi.

Quando dico “stringere i denti” ovviamente mi riferisco al senso lato dell’espressione, perché, diciamocelo, non ci resta che mangiare! Non so voi, ma personalmente apro spesso confezioni di biscotti, patatine e mandorle; cucino piatti anche elaborati che non avrei mai pensato di provare in altri momenti. Risultato: la mente (per non dire la pancia) è appagata, ma quando uscirò avrò preso 5 kg!

Tra smart working, film e serie tv, libri e messaggistica, il movimento viene trascurato. Per questo vi consiglio di sfruttare lo spazio tra televisore e divano per fare qualche esercizio: allungamenti, addominali, squat. Qualcosa che vi faccia sudare (anche in minima parte) e che tenga impegnati per un po’ cervello e muscoli. Quindi, ecco alcuni consigli:

Fare una passeggiata in solitaria

Sì, si può. Lo dice il decreto #IoRestoaCasa: l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

Tutorial di Yoga e Pilates

Su Youtube i tutorial non mancano mai. Anche in questi giorni più “vuoti”, vengono caricati video che accompagnano l’utente durante l’allenamento, o meglio, durante l’apprendimento di una disciplina. Se avete sempre sognato di seguire qualche lezione di Yoga ma non ne avete mai avuto l’occasione, questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare! Qui, ad esempio, trovate il contributo “Yoga per principianti”. Mentre qui “Pilates per principianti”. Ah, dimenticavo: se volete un “classico”, potete sempre imitare gli esercizi workout della mitica Jane Fonda (ne avevo per “Grace e Frankie“)!

Allenamento in streaming

Molte palestre condividono sui loro canali social video in diretta con allenamenti e consigli da seguire passo passo. La Virgin Active, ad esempio, propone lezioni “live” con i propri personal trainer.

Zeronove Fitnessclub, molto più piccola e “provinciale”, ha realizzato un calendario settimanale con i corsi da seguire online: ciò permette agli iscritti della palestra (e a tutti gli utenti) di mantenere attivo il programma di allenamento. Bravi!

Palestra fai da te

I più fortunati hanno in casa tapis roulant, cyclette, spalliera e pesi professionali. Beati voi! Eppure ci sono altri strumenti di uso quotidiano che possono servirci per rimanere in forma. Ad esempio: saltare con la corda è uno degli allenamenti brucia calorie più efficace di sempre! Vi basta soltanto trovare un filo e mettervi a saltare (come facevamo da bambini)!

Anche salire e scendere le scale di casa è un esercizio impegnativo e brucia molti grassi; se volete tonificare i muscoli delle braccia, potete utilizzare al posto dei pesi le bottiglie piene di acqua (una bottiglia da 1,5 l pesa circa 1,5 kg). Concludo dicendovi che se per caso volevate disfarvi di un vecchio hula hoop, aspettare ancora un attimo: è perfetto per i muscoli addominali e i glutei!

Giardinaggio e pulizie di primavera

Infine, cerchiamo di trovare un senso a questa “quarantena” necessaria. Uniamo l’utile al dilettevole: possiamo fare i lavoretti di giardinaggio che rimandiamo da sempre oppure possiamo pulire accuratamente casa da cima in fondo (i lampadari, la soffitta, le fughe delle piastrelle..).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.