Finché non atterri sul territorio peruviano non puoi capire fino in fondo quanto sia magico questo paese. I colori, i profumi, la spiritualità di questo popolo ti entreranno nei polmoni come fa l’ossigeno e, al rientro, ne sentirai davvero la mancanza.
Dopo quasi un mese in Perù sono riuscita a vedere una marea di luoghi e a vivere avventure emozionanti. A questo proposito, ho selezionato 5 aspetti che ho amato profondamente del Perù e che sicuramente anche tu potrai apprezzare in futuro.
La cucina

La prima cosa che assaggerai sarà sicuramente la quinoa: ne mangiano a tonnellate e condita in tutti i modi, anche se la preferiscono nella zuppa. Quando ti sarai ambientato proverai anche il piatto tipico peruviano del ceviche (ovvero pesce marinato con il succo di lime e una massiccia dose di cipolla). Tra i must da non perdere: lomo saltado (straccetti di vitello saltati), trucha a la plancha (trota alla piastra) e cuy (porcellino d’india alla pietra). Infine berrai in qualsiasi orario del giorno il Pisco sour, un cocktail a base di pisco che ti conquisterà al primo sorso (se fatto bene)!
L’avventura

Se come me ami l’avventura e l’adrenalina, vestiti comodo, avrai l’imbarazzo della scelta! Oltre ai tour in dune buggy nel deserto di Huacachina, potrai fare rafting nei pressi di Arequipa, zipline o Bungee Jumping vicino a Cusco. Devo aggiungere altro? 😉
Natura e trekking

Il Lago Titicaca con le sue isole (galleggianti e non); le montagne e i canyon; gli alpaca e i condor. Questo è solo un assaggio di ciò che vedrai in Perù: un paradiso per chi adora addentrarsi nella natura facendo trekking e lunghe passeggiate. A volte, ti troverai costretto anche ad “arrampicarti” sulle rocce o a percorrere lunghe scalinate sconnesse. Non perdere la speranza: a destinazione capirai che ne è valsa la pena!
Storia e misteri

Il Perù non è solo Machu Picchu. Certamente è una tappa irrinunciabile del viaggio, ma credimi: gli altri siti storici peruviani sono interessanti e affascinanti allo stesso modo. Molti hanno nomi impronunciabili (ad esempio Saqsaywaman o Ollantaytambo), altri sono più friendly (Moray, Chinchero, Saline di Maras) ma meritano tutti seriamente una sosta.
Mate de coca

Se hai intenzione di visitare il Perù, sai già che ammirerai panorami e scorci mozzafiato. Certo, per arrivare ai punti panoramici più belli, dovrai faticare un po’ e soprattutto dovrai fare amicizia con il mate de coca: un infuso di foglie di coca che ti aiuteranno a sopportare il malessere causato dall’altitudine. Credimi: vorrai sorseggiare questa bevanda calda tutto il giorno!
Lunatica, creativa, nativa digitale. Tra un caffè e l’altro mi occupo di web e turismo, sempre con una bella colonna sonora di sottofondo.