Girl power in 10 canzoni

Marta Mancini - Kary Perry

È una giornata pesante? Ti senti trascurata, inappagata, infuriata o voglia di fare la rivoluzione? In entrambi i casi, quel che ci vuole è un bel respiro. Bevi un sorso d’acqua (corretta a Pastis possibilmente) e metti su un po’ di musica. Qui troverai 10 canzoni che ti faranno passare l’incazzatura, anche se a tratti ti faranno sentire pronta a lanciare molotov. Buon ascolto!

Sono (e siamo) complicate. Donne. Ognuna con le sue preoccupazioni, ognuna con i suoi sogni da accantonare. Perché si sa: non siamo in un film, la vita a volte ci costringe a rassegnarci. Ed è lì che si misura la forza. La forza di cadere in piedi. Cercare di avvicinarsi alla meta. Sudare e farsi la piega.
Ceretta dall’estetista e serata in bianco.
Tre lauree per arrivare a stento a fine mese.

Per fortuna c’è la musica che ci aiuta a sopportare  il drama quotidiano. A questo proposito, ho deciso di consigliare 10 canzoni di artiste più o meno famose che ruotano intorno a un unico messaggio: DAJE SISTA!

  1. In.versione Clotinsky

    Inizio con due ragazze che condividono lo stesso nome. Le Valeria insieme hanno deciso di farsi conoscere come In.versione Clotinsky e in questo brano – da me scelto – cantano la vita come un “I wanna wait for the funny funny way“. Niente di più autentico. Queste due matte (nel senso buonissimo del termine) hanno da poco realizzato un album “Taxi” e adesso lo portano in giro per l’Italia, cantando folk e indie-pop a manetta. Dovete conoscerle, vi cambieranno la giornata.
  2. Patti Smith
    Che ve lo dico a fare? Patti Smith non ha certo bisogno di presentazioni. Si merita i nostri più sinceri ringraziamenti per aver cantato (e per continuare a cantare) al nostro cuore. Ho scelto questa canzone poichè narra la storia d’amore tra il pittore livornese Amedeo Modigliani e la pittrice francese Jeanne Hébuterne, nonchè sua musa artistica. Ma gli artisti li conosciamo bene, sono geni sregolati e folli che trascurano la salute e minimizzano i colpi di tosse. Modigliani, ahimè, muore a soli 35 anni e la sua amante, che all’epoca era incinta al nono mese, non ce la fa proprio ad andare avanti e si getta nel vuoto dalla finestra. Entrambi adesso riposano in pace nel cimitero parigino di Pere Lachaise, mentre la loro struggente storia d’amore vive per sempre nelle note di Dancing Barefoot.
  3. Mis-Teeq
  4. Blondie
    Sto cercando di scorrere velocemente questa lista di 10 canzoni dal cuore “girl power” ma sui Blondie non possono non soffermarmi. La voce di Debbie Harry è scandalosamente perfetta, è il perfetto dosaggio di femminilità e voglia di insurrezione. E questo, come avrete capito, è ciò che vorrei proporre per il prossimo millennio.
  5. Lana Del Rey
  6. Pussycat Dolls
  7. Björk
    Quando la vedi sul palco non puoi non rimanere incantato. La sua estrosa maestria annienta ogni concezione di giusto o sbagliato. Non esiste il “va bene” e il “non va bene”. Se Björk canta, canta come vuole. Fa ciò che vuole. Lei comanda. E noi, spettatori in balia, non possiamo far altro che seguirla.
  8. Destiny’s Child
  9. Spice Girls
  10. Angel Olsen

Lunatica, creativa, nativa digitale. Tra un caffè e l’altro mi occupo di web e turismo, sempre con una bella colonna sonora di sottofondo.

Lascia un commento